CRISTINA BRASI – Il nuovo libro

SABATO 28 DICEMBRE, ORE 16.00. BIBLIOTECA COMUNALE DI CECINA.

🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳 🌳

🌳Italia With Love è lieta di invitarvi Sabato 28 Dicembre, ore 16.00, presso la biblioteca comunale di Cecina, per la presentazione di “Psicologia dell’animo oscuro” il nuovo libro di Cristina Brasi.

Primo saggio della collana di Criminologia e Criminalistica delle edizioni Licosia.
Quest’opera tratta di giudizio morale e di azione criminale. L’esplorazione che viene condotta sui comportamenti dissociati devianti, sottolinea come non vi siano né un solo tipo di violenza, né un solo tipo didissocialità, e che le cause non univoche richiedono competenza per essere delineate.

Un aspetto rilevante è posto ai meccanismi di disimpegno morale che rendono disponibile a chiunque l’azione antisociale o criminale: non occorre essere incalliti psicopatici per compiere atti socialmente o moralmente inaccettabili, ma vi sono molte vie per arrivare a farlo attraverso l’educazione (o la diseducazione), le pressioni ambientali, le esperienze comuni.

La presentazione di strumenti di analisi e di una ricerca sistematica sui fattori di personalità, giudizio morale e meccanismi di disimpegno morale, propongono possibilità di intervento.

Questo libro presenta una panoramica ricca e completa per chi desideri un’analisi approfondita, ma al contempo è un testo da leggere volentieri e capace di introdurre alla lettura psicologica della morale e della devianza, suscitando l’interesse di chi sa, ma anche di chi ancora non vi si sia accostato.

La collana “Criminologia e Criminalistica”, diretta dalla dott.ssa Cristina Brasi, propone degli strumenti tecnici ed operativi a partire da ricerche scientifiche finalizzate alla produzione di nuove teorie e modelli.

Il fine è quello di creare un testo che non sia solo in grado di fornire un modello teorico, ma che indichi anche come questo possa essere utilizzato nella pratica lavorativa, superando la concezione enciclopedica del testo scientifico.

Altra caratteristica essenziale della collana è il mostrare come le differenti discipline che convergono nell’ambito della criminologia e della criminalistica, non solo si confrontino per fornire prove oggettive, ma quanto in realtà esse si integrino vicendevolmente.

Direttore Scientifico.
Dott.ssa Cristina Brasi, psicologa, criminologa forense in Italia e Svizzera e analista scientifica del linguaggio non-verbale, risk managment manager e behavioural analysis unit director presso un’agenzia di intelligence, perito tecnico di parte.

#ItaliaWithLove #AssociazioneCulturale
#CecinaComeEra #Cecina #Libro #CristinaBrasi